Acquistalo con

 

o con carta di credito

 
   

 

 

 

“Mai la mia figura si specchiò in un «altro» aprendomi gli occhi per mostrarmi dov’ero manchevole. La dirompenza di Dora, nell’esibirmi questo, fu unica e irripetibile”.

L’autore redige questo diario di ricordi in prima persona, in modo da creare un’immedesimazione del lettore nel protagonista, perché ciascuno di noi potrebbe essersi trovato, una volta nella vita, a percorrere simili avventure.

Riaffiorano un sacco di episodi significativi, senza un preciso ordine temporale, ma secondo una logica di analisi del profondo.

Si spazia tra temi di diverso tipo, sia di famiglia, che di etica. Si toccano alcune questioni che riguardano le relazioni umane della nostra epoca, i valori, la fede religiosa, il modo in cui la gente fondamentalmente vive e su come, strumenti come Facebook, abbiano impoverito la cultura e le capacità cognitive umane.

L’anonimato del protagonista fa emergere, dalle singole scene, la sua inquietudine nella comprensione di se stesso. Mediante l’intrecciarsi delle ambigue ed ambivalenti figure di Dora e Mattia, il protagonista apre un varco nel suo inconscio, affrontando se stesso, i problemi esistenziali di etica e valori, del significato dell’amore e del suo vissuto personale. “Volevo riempire i buchi di insicurezza che Mattia aveva e colmare l’affetto di un padre assente, senza però sostituirmi a quella figura.”

Non c’è una conclusione vera a propria, se non la consapevolezza che un fondamentale incontro nella propria vita, sovverte ogni ordine precostituito toccando le questioni essenziali.

Una storia come tante, in cui si fanno i conti col passato, con gioie e amari sapori della vita, a mente fredda … o quasi, perché il ricordo è ciò che rimane vivido e insuperato. In ciò che diviene, in ciò che si trasforma - del resto - è contenuto eternamente il principio del divenuto, cioè il sostrato della nostra arcana identità.

 

 

 

Titolo: A mente fredda... o quasi

Autore: Mauro Della Coletta

Editore: Pragmata

Data di pubblicazione: 2015

Genere: filosofia

ISBN: 9788899373016

Prezzo: € 4,99

 

E-book